Prodotti
 News

Cose da sapere prima di realizzare una piscina

Per completare il giardino della tua casa non c'è niente di più adatto di una piscina: prima di dedicarti alla sua costruzione, però, devi valutare una serie di fattori decisivi per il buon esito del progetto. Pensa, per esempio, alle dimensioni, ma anche alla posizione o alle condizioni del clima. Nella pianificazione di ogni dettaglio, concentrati sulle persone che useranno la piscina: bambini o anziani? una coppia di sposini o un gruppo di ragazzi? In base alla risposta, potrai decidere quale design scegliere.

Non puoi fare a meno, inoltre, di prendere in esame la composizione del terreno e le sue caratteristiche: se ti dimentichi di questo aspetto, corri il rischio di andare incontro nel corso del tempo a problemi di assestamento che si potrebbero palesare in tutta la loro gravità sul lungo termine. L'importante è che la piscina sia insediata su un terreno completamente orizzontale e stabile: anche una lieve pendenza può essere sufficiente per compromettere il risultato finale. La fretta è sempre cattiva consigliera, mentre la pazienza è un'alleata da sfruttare sempre, anche per prevenire distrazioni: meglio non dimenticarsi, per esempio, di posizionare le vie di accesso nella parte della piscina meno profonda.

Se ti stai chiedendo quanto costa una piscina ti rimandiamo a questo articolo di Wps360: qui potrai trovare tutti i dettagli in proposito e tutte le informazioni che ti potrebbero tornare utili per un calcolo abbastanza preciso dei costi. Tra gli altri fattori di cui ti devi preoccupare in vista della realizzazione di una piscina c'è la sua posizione, e non solo in relazione all'accessibilità dei macchinari che dovranno essere usati per i lavori. Ti conviene, infatti, scegliere il punto del tuo giardino che ti garantisce il massimo della riservatezza: la privacy è sempre importante per consentirti di rimanere in costume da bagno come e quando vuoi.

Evita tutti i punti in cui sono presenti radici degli alberi che rischiano di complicare gli scavi o, ancora peggio, causare un successivo innalzamento del terreno. In linea di massima, per quel che riguarda la distanza dalle piante è opportuno individuare il giusto compromesso tra il piacere garantito dall'ombra dei rami in estate e il rischio di dover pulire tutti i giorni le foglie e la sporcizia prodotta da arbusti e vegetazione varia. Infatti, la manutenzione deve essere costante e accurata se vuoi avere la certezza che la tua piscina sia in grado di durare a lungo nel tempo e di mantenere inalterata la propria bellezza.

Le dimensioni standard sono di 5 metri quadrati: uno spazio del genere è più che sufficiente per accogliere 4 o 5 persone, anche se molto dipende dalla forma - regolare o irregolare - della piscina. Il consiglio è quello di non contattare un solo professionista in questo ambito, ma di richiedere più preventivi non solo nell'ottica di spuntare il prezzo più conveniente, ma anche per conoscere diverse proposte e per capire quali potrebbero essere le soluzioni più in linea con i tuoi gusti e con le tue necessità. Più la piscina sarà grande, però, e più spenderai.

Privacy - e-media snc p.iva 01883190561