Canali News
 Prodotti
 News
Acquisto di una casa da ristrutturare: dati economici e consigli

Il mercato immobiliare, in Italia, va di pari passo con la crisi economica che attanaglia la gran parte dell’eurozona. Una tipologia di investimento che viene raramente presa in considerazione in questo settore, è quella dell’acquisto di un’abitazione da ristrutturare. Il valore naturalmente più basso della casa, sommato con le spese di rifacimento delle mancanze strutturali della stessa, può consentire un risparmio significativo rispetto all’acquisto di un’abitazione nuova.

Il portale design.repubblica.it, qualche giorno fa si è occupato dell’argomento riportando le stime effettuate da casa.it: secondo l’autorevole sito immobiliare il differenziale di prezzo fra una casa da ristrutturare e una appena rifatta nello stesso palazzo, varia tra il 14 e il 27 per cento. A rendere conveniente questa soluzione sono poi le agevolazioni fiscali sugli interventi ristrutturativi: fino al 31 dicembre 2014, per effetto della Legge di Stabilità, si potrà usufruire di una detrazione Irpef pari addirittura al 50%, con un limite di spesa massimo pari a 96mila euro.

La stessa sarà invece del 40% per le spese sostenute nel 2015. Una volta che si decide di intraprendere la strada dell’acquisto + ristrutturazione e che è stata individuata l’abitazione più adatta, quella che non richiede cioè una ristrutturazione troppo radicale e onerosa, uno degli aspetti più importanti è naturalmente quello relativo alla scelta del team di professionisti che si prenderà cura di effettuare i lavori di ristrutturazione. Vista la delicatezza degli interventi da realizzare, bisogna assolutamente avere prova della competenza dell’azienda a cui ci si affida. Per avere sicurezze in questo senso è bene consultare le case histories, così da ottenere informazioni dettagliate sulle opere già eseguite dai professionisti individuati.

Ovviamente, per ottenere effettivamente un risparmio rispetto all’acquisto di una casa nuova, bisogna ottimizzare al massimo i costi di ristrutturazione. Per abbattere i costi, è bene innanzitutto affidarsi ad imprese che agiscono unicamente nel territorio circostante alla vostra abitazione. Per ristrutturare casa Milano, per esempio, è una città dove realtà di questo tipo la fanno da padrone.

Acquisto di una casa da ristrutturare: dati economici e consigli

Privacy - e-media snc p.iva 01883190561