Canali News
 Prodotti
 News
Edilizia green per Expo 2015

La commissione dell’Expo ha recentemente commissionato parte degli edifici che faranno parte del rinnovato polo fieristico di Milano, dove si terrà l’esposizione universale del 2015. Fa piacere sapere che un passo nella giusta direzione è stato fatto: Expo ha deciso che l’edilizia ecosostenibile ed ecologica dovrà essere l’esempio da seguire per le costruzioni a venire.  

Nel caso dell’ultimo appalto assegnato in materia, ha vinto una storica azienda italiana della provincia di Udine, Stratex Living. La differenza l’ha fatta, oltre all’offerta economica come in tutti gli appalti, la tecnologia Xpanel inventata e brevettata dall’azienda, ovvero innovativi pannelli di legno isolanti, fonoassorbenti e molto facili da montare, che hanno conferito negli ultimi anni all’azienda una posizione di leader nel settore delle case ecologiche in legno ed edilizia ecosostenibile in generale.  

Il legno sarà quindi il materiale prescelto per la quasi totalità delle struttura per i suoi numerosi pregi: per prima cosa gran parte dell’assemblaggio avverrà nella sede dell’azienda, per poi essere trasportati in pezzi più grossi e ridurre le operazioni da effettuare in loco. I tempi di costruzione, che spesso e volentieri in progetti di questo calibro diventano biblici, si accorciano significativamente, riducendo così anche i costi di manodopera. L’appalto concesso per ora riguarderà solo una parte delle strutture, quelle dei centri servizi, ovvero chioschi delle informazioni e info-point, disegnati appositamente per Expo in maniera moderna e accattivante.  

Il nuovo polo fieristico attorno al quale ruoterà tutta l’esposizione universale potrà essere quindi anch’esso motivo di vanto come struttura in sé, portando nel mondo un’immagine positiva di Milano e dell’Italia come paese impegnato in architettura innovativa ed ecologica. Alla fiera del 2015 manca meno di un anno, ma le cose da fare per assicurarne la buona riuscita sono ancora tante, non ci resta che attendere ulteriori sviluppi, sperando che Expo decida di continuare a perseguire questa strada.

Edilizia green per Expo 2015

Privacy - e-media snc p.iva 01883190561