Canali News
 Prodotti
 News
Mercato immobiliare: momento buono per comprare?

Se fate parte di quelle persone che hanno acquistato casa recentemente, sia come investimento che per vostro utilizzo, questa notizia forse non sarà per voi delle migliori. Se per decenni nei momenti di crisi il “mattone” è stato sempre considerato un bene rifugio, insieme all’oro, in quanto immune da perdite di valore, in questo momento ciò potrebbe non essere così vero. I dati dell’ultimo anno sono chiari: il mercato immobiliare ha subito un declino generale del 5%, e in alcune zone si segnalano cali anche del 10%.  

Roma è un ottimo esempio di questo dato, per quanto questa sia una città importante e sempre con alte richieste, anch’essa ha subito questo calo deciso.
I prezzi al metro quadro sono scesi ovunque, dai quartieri più ricercati a quelli peggiori, dove la differenza è solo di qualche punto percentuale. A Roma il primato in negativo va al quartiere Marconi che ha visto un calo del valore al metro quadro degli immobili del 15%. Lo stesso vale per il costo degli affitti, che sono scesi in seguito alla diminuzione delle richieste. Nel quartiere della seconda università più importante di Roma, Tor Vergata, i prezzi d’affitto sono scesi quasi del 20%, a dimostrazione che anche zone con alta domanda hanno subito una battuta d’arresto.  

Per chi ha disponibilità finanziarie quindi questo sembra essere un buon momento per acquistare casa, magari per spostarsi in un quartiere che prima non accessibile per le nostre tasche. Considerando poi il grande numero di aziende, nate con la crisi o da essa ridimensionate, che oggi offrono traslochi economici abbiamo anche la possibilità di risparmiare sul trasferimento nella nuova abitazione. Da questo quadro emergono inoltre nuove possibilità per gli speculatori, che in un periodo del genere stanno facendo grandissimi affari. Acquistare ora con il mercato in crisi significherebbe risparmiare una cifra notevole, che si trasformerà in un guadagno importante nel momento della vendita quando il trend di mercato sarà in ripresa.

Privacy - e-media snc p.iva 01883190561