Canali News
 Prodotti
 News
Riscaldamento radiante a parete

Il riscaldamento radiante a parete è una soluzione innovativa ed eccellente per ambienti di qualsiasi dimensione, sia che si tratti di aree ad uso domestico-abitativo, sia che si parli di edifici ad uso commerciale.

Di norma, i pannelli radianti si installano sulle pareti che si rivolgono verso l'esterno; le tubature non si posizionano ad un'altezza superiore ai due metri. Rispetto ai pannelli radianti installati sul pavimento, la temperatura d'esercizio è più elevata mentre la superficie necessaria è decisamente inferiore, pari a una quota oscillante tra 1/3 e 1/2 del calpestabile.

Rispetto ai pannelli a pavimento, quelli a parete risultano essere di più facile installazione. In primo luogo si posiziona il materiale isolante per evitare le dispersioni di calore, quindi si installano le tubazioni e si ricoprono da intonaco, infine si posa l'apposita rete "porta-intonaco", utile per completare il lavoro definitivo.

I vantaggi dei pannelli a parete sono molti: maggiore inerzia termica (riscaldamento più rapido), migliori effetti sul corpo umano grazie al calore distribuito in maniera uniforme su tutta l'altezza della persona, possibilità di uso per il raffreddamento della casa durante i mesi caldi. Gli svantaggi si manifestano in stanze di grandi dimensioni, con alcune differenze di temperatura percepibili nelle aree più distanti dalla parete. Altre limitazioni sono quelle dell'arredamento, con difficoltà nel mettere mobili troppo voluminosi per non coprire le tubazioni.

Riscaldamento radiante a parete

Privacy - e-media snc p.iva 01883190561