Canali News
 Prodotti
 News
Sicurezza: come controllare i sistemi per il fumo ed il calore

Da circa un paio di anni è stata emanata una nuova edizione della normativa tecnica , la UNI 9494-1:2012 per esattezza, che parla esplicitamente dei controlli periodici e corretti che necessitano i sistemi di evacuazione di fumo.

La normativa prevede quattro punti molto importanti:

  1. Progettare correttamente ed installare in maniera ottimale i sistemi di evacuazione naturale di fumo
  2. Progettare ed installare anche i sistemi di evacuazione forzata di fumo e di calore
  3. Controllo periodico e manutenzione di questi sistemi
  4. Metodi particolari, come quelli ingegneristici, per una progettazione accurata dei sistemi sopraindicati.

Ogni punto va rispettato obbligatoriamente:

Innanzitutto bisogna progettare questi sistemi e deve farlo un’azienda certificata e con una notevole esperienza, sia nella pianificazione sia nella manutenzione e nei controlli periodici; dopo è necessario anche saper controllare nei minimi dettagli quanto pianificato attraverso personale qualificato che ,tramite corsi qualificati e formazione in azienda, riesce secondo una guida precisa a controllare la struttura che è stata montata seguendo le norme indicate.

Una normativa va rispettata in quanto migliaia di persone collocate ogni giorno in palazzi enormi per svolgere il proprio lavoro, potrebbero rischiare la loro vita se non sono previsti ed installati questi sistemi a norma di legge. Inoltre, anche le forse dell’ordine e i soccorsi hanno il lavoro più facilitato perché tutto potrebbe procedere normalmente e in linea con le loro sezioni di salvataggio e piani di evacuazione.

La normativa sopra citata spiega esattamente cosa fare e progettare questi sistemi e come avere cura, manutenzione di tutto ciò proprio per evitare di trovarsi di fronte a seri problemi di panico totale; ed è proprio per questo che i sistemi per il controllo di fumo e calore Bovema sono più che certificati e testati: il sistema di controllo ENFC garantisce un risultato ottimale soprattutto per le persone che sono circondate da pericoli ma anche per l’azienda che può vantare anni di esperienza e di impegno nel lavoro svolto.

In questo sistema tutto è stato previsto: dalle linee di collegamento alla stazione di comando, che fa partire l’input che proviene dalla centrale di fumo; ai sistemi di ventilazione giornaliera che garantiscono sicurezza per tutti coloro che stanno attorno.

La serietà di un’azienda si può valutare da tanti fattori: professionalità, garanzia e risultati di cui Bovema può esserne fiera , vantandosi di tutto ciò che sono i risultati e le lavorazioni.

 

Sicurezza: come controllare i sistemi per il fumo ed il calore

Privacy - e-media snc p.iva 01883190561