Canali News
 Prodotti
 News
Brickwool™ l’evoluzione del laterizio
Brickwool™ è l’evoluzione estrema del laterizio di tamponamento; un sistema esclusivo che, attraverso blocchi monostrato e pezzi speciali a corredo, consente di costruire edifici a bassissimo consumo energetico, tipo case Classe A, case passive e ad alta efficienza acustica.
La nuova linea Brickwool™, blocco con fori riempiti con lana di roccia, rappresenta finalmente una concreta soluzione per la realizzazione di murature di tamponamento monostrato ad alto potere coibente, nel rispetto del benessere abitativo, della sostenibilità e della biocompatibilità. Con questo prodotto si coniuga infatti la durabilità, la stabilità e la salubrità del laterizio con il potere termoisolante della lana di roccia
La famiglia di blocchi riempiti fa parte della linea Perlater® Bio A+, concepita per realizzare edifici a basso consumo, rispettando i più rigidi parametri della bioedilizia. Inoltre, la caratteristica intrinseca di questa gamma è quella di garantire una posa rapida, semplice e pulita.
 
Brickwool™ comprende blocchi monostrato di tamponamento dello spessore di 35 e 40 cm, BLR 45/70 e BLR 40/70. A questi si associa la versione “Impianti“,di pari spessore: BLR Impianti è un blocco che presenta la prima fila di fori vuota; ciò permette di disporre di intercapedine al lato interno della parete per la distribuzione di impianto idrico ed elettrico. Tutte le tipologie di blocco sono fornite con pezzi speciali per partenze accanto ai pilastri in calcestruzzo e per la correzione dei ponti termici.
 
Brickwool™ è disponibile nella versione per la posa a malta tradizionale e termica e nella versione rettificato “K” per la posa a colla.
L’impasto di argilla, costituito da soli materiali naturali, garantisce una conduttività specifica di • = 0,359 W/mK, valore determinato sperimentalmente attraverso documentate prove di laboratorio.
Con l’impiego di lana di roccia di conduttività • = 0,045 W/mK, a completo riempimento delle cavità, si ottiene una trasmittanza termica di U = 0,22 W/m2K per una parete monostrato con blocco BLR 40/70 K (rettificato e posato a colla) dello spessore di 40 cm, mentre si ottiene un valore di U = 0,26 W/m2K per lo stesso blocco, montato a malta ed intonaco tradizionale.
Per il blocco da 35 cm si ottiene una U = 0,30 W/m2K con malta normale, U = 0,27 W/m2K con malta termica, con intonaco normale. Per la stessa tipologia di parete si raggiunge una trasmittanza U = 0,23 W/m2K per la versione rettificata.
Oltre alle prestazioni termiche i blocchi riempiti garantiscono importanti risultati di coibenza acustica. Un blocco monostrato dello spessore di 35 cm raggiunge infatti un abbattimento acustico di laboratorio, Rw, di 52 dB.
Brickwool™ l’evoluzione del laterizio

Privacy - e-media snc p.iva 01883190561