Prodotti
 Produttori
Umicore VM Zinc
  Umicore VM Zinc
  Indirizzo: Via Riccardo Lombardi 19/16
  Città: MILANO - (MI)
  Cap: 20153
  Telefono: + 39 02 47998222
  Fax: + 39 02 47998229
  Sito: www.vmzinc.it
  Impressions: 1112
UMICORE è un gruppo internazionale, incentrato su 5 grandi settori d'attività: il gruppo prestazione di servizi nel settore dei metalli preziosi, il gruppo metalli preziosi e catalizzatori, il gruppo materiali di punta, il gruppo rame ed il gruppo zinco.
UMICORE, la cui competenza si distingue nell'ambito della scienza dei materiali, della chimica e della metallurgia, si concentra nei campi di applicazione sia di prodotti essenziali alla vita quotidiana sia di prodotti ad alto sviluppo tecnologico. L'obiettivo principale di UMICORE - la creazione di valore duraturo - è basato sull'ambizione di sviluppare, produrre e riciclare metalli. La nostra missione: materiali per una vita migliore.
Il gruppo Zinco si articola in 4 Divisioni:
  • Umicore Zinc Alloys
  • Umicore Zinc Chemicals
  • Umicore Padaeng
  • Umicore Bâtiment
Con oltre 100 000 tonnellate di laminato di zinco vendute ogni anno nel mondo, Umicore Bâtiment è leader in Europa ma è anche estremamente ben piazzato sul mercato americano ed asiatico.
La Divisione conduce una politica di sviluppo internazionale attraverso il suo marchio, universalmente conosciuto VM ZINC®.
Lo zinco fu utilizzato già dall'antica Grecia e in Egitto per gioielli e urne funerarie; nel 1530 un medico svizzero ne scopre la natura metallica e nel XVIII lo zinco inizia ad essere prodotto a Bristol in Inghilterra; l'Impero britannico tenta, successivamente, di installare una produzione anche sul continente europeo. Nel 1809 Napoleone I rilascia il brevetto del metodo di trasformazione della calamina in zinco metallico ideato dall'abate Dony nel 1806, concedendogli lo sfruttamento del giacimento di zinco nel luogo detto della Vieille Montagne in Belgio. Nel 1837 nasce la "Société des Mines et Fonderies de Zinc de la Vieille-Montagne"; nel 1853 viene fondata la "Compagnie Royale Asturienne des Mines". Nel 1987 queste due società si uniscono sotto il nome di "Vieille Montagne France" e nel 1993 si uniscono al gruppo "Union Minière" , diventato da settembre 2001 il Gruppo Umicore. A metà del XIX secolo, sulla spinta del Barone Haussman e dei grandi lavori d'ammodernamento e di messa in salubrità della città di Parigi, lo zinco "Vieille Montagne" entra nell'architettura e diventa molto rapidamente rivale del piombo e del rame sul mercato dell'edilizia. Verso la metà degli anni '90, "Vieille Montagne" diventa "VM ZINC®" per armonizzare e semplificare l'utilizzo di un marchio diventato internazionale. Leader indiscusso sul mercato nazionale francese e belga e sulla maggior parte dei mercati europei, VM ZINC® persegue una politica di sviluppo internazionale.
La prima tappa della produzione consiste nella fusione del metallo puro al 99,995%, che si deposita sui catodi nel corso dell'operazione di elettrolisi, e nella creazione della lega liquida con aggiunte controllate di rame e titanio, in una serie di forni ad induzione. Il liquido è quindi trasferito in una macchina a colata continua per essere solidificato sotto forma di un bandella di una decina di millimetri di spessore e di circa un metro di larghezza chiamata "Bramma". Il raffreddamento forzato all'interno della macchina permette di ottenere una struttura solidificata fine ed omogenea. La bramma è quindi laminata senza soluzione di continuità, da tre a cinque volte, per ottenere lo spessore finale desiderato. La temperatura, la velocità di laminatura ed il tasso di riduzione ad ogni passaggio sono controllati con precisione per ottenere le caratteristiche dimensionali e meccaniche desiderate. L'ultima tappa consiste nel tagliare il laminato di zinco in nastri, di peso e di larghezza voluti (quattro tonnellate al massimo) su linee specifiche di rifinitura. I nastri sono quindi tagliati in strati o bobine che fungono da base per la realizzazione di prodotti lavorati o per la posa sul cantiere. Tutte le fabbricazioni di laminato sono sottoposte a marcatura "EN 988"che indica la norma dei paesi della comunità europea che garantisce la qualità dello zinco rame titanio e la conformità alle caratteristiche dimensionali e meccaniche. Il rispetto di questa norma permette ai lavori di essere coperti dalla garanzia decennale. Per integrare questa norma e fornire ai nostri clienti prodotti al più alto livello di qualità, VM ZINC® lancia il marchio "PREMIUMZINC". Questo garantisce buoni risultati dei prodotti VM ZINC® ai test di controllo, realizzati da istituti neutrali, circa la planarità, l'imbutibilità ed altre misure. "PREMIUMZINC Certified Quality" appare ormai sulla marcatura di tutti i prodotti. Le sedi amministrative e di produzione, come anche i prodotti ed i servizi, sono certificati conformi alla norma ISO 9001. La certificazione riflette la tradizione di serietà e di know-how di VM ZINC® e traduce la volontà di tutti i collaboratori di soddisfare i clienti migliorando costantemente processi, prodotti e servizi.
Il network Unicore Marketing Services rappresenta in tutto il mondo la casa madre Umicore. Umicore Marketing Services Italia S.r.l. con sede a Milano in via Fieno 8, fornisce il supporto commerciale alle attività di vendita ed, in particolare, nel settore dell'edilizia fornisce un capillare servizio di assistenza tecnica rivolta ai progettisti ed alle imprese. Inoltre Umicore Marketing Services Italia si occupa di comunicazione e marketing per lo sviluppo del marcato italiano nel settore dell'edilizia e altri settori industriali.
Nessun prodotto disponibile per l'azienda selezionata

Privacy - e-media snc p.iva 01883190561