Tecnobit nasce nel 1986 proponendosi come partner professionale degli Studi Tecnici per l’acquisizione, l’avvio e l’assistenza di strumenti informatici mirati alla soluzione ottimale delle problematiche tecniche dell’edilizia.
Dopo i primi anni da semplice rivenditore di prodotti terzi, l’azienda mette a frutto l’esperienza maturata sul campo e inizia lo sviluppo in proprio di software dedicato all’edilizia.L’obbiettivo è fin da subito quello di fornire risposte su tutte le problematiche affrontate dai propri utenti nell’ottica di portare al livello informatico l’intera attività del Professionista.
Dopo i primi “classici” pacchetti per il computo metrico, la contabilità e la gestione dei cantieri, Tecnobit aggiunge quindi anche il software per tutte le altre attività: dalla progettazione CAD, al Calcolo Strutturale, dalla Topografia alla Termotecnica, per finire con la gestione interna dello Studio Tecnico, la compilazione delle Parcelle Professionali e quella delle Tabelle Millesimali.
A metà degli anni 90, il successo ottenuto tra i Professionisti fa maturare alla società la scelta di abbandonare il settore specifico dedicato alle Imprese di Costruzioni per concentrarsi esclusivamente sul software per Ingegneri, Architetti e Geometri. Questo indirizzo, a distanza di tempo, si è rivelato il grande punto di forza di Tecnobit permettendogli di proporsi come interlocutore unico del proprio utente.
A partire dal 2002, Tecnobit è diventata il partner Italiano di BricsCad, una società che opera a livello internazionale, interamente dedicata allo sviluppo di software CAD. Questa ulteriore e fondamentale evoluzione ha permesso a Tecnobit di raggiungere una posizione di leadership nel settore del software rivolto non solo ai Professionisti dell’edilizia ma anche alle Aziende che utilizzano sistemi CAD.