Prodotti
 Scheda Prodotto
Tecnobit Srl
 Azienda Tecnobit Srl Visualizzazioni prodotto 4905
 
 Murature Portanti Antisismiche

Software completo e semplice per la progettazione e verifica di edifici in muratura ordinaria o armata in zona sismica, secondo le normative attuali: Norme Tecniche per le Costruzioni D.M. 14/09/2005 e Normativa Sismica: Ordinanze 3274/2003 e 3431/2005.

  • Il metodo di calcolo adottato è quello “Semiprobabilistico agli Stati Limite” e lo schema strutturale prevede setti in muratura incastrati alla base e collegati ai piani da solai rigidi. Permette di scegliere tra l’Analisi Statica Equivalente e l’Analisi Modale e tiene conto della rigidezza sia flessionale che tagliante delle pareti in muratura.
  • Il software esegue la verifica per tutte le zone sismiche: 1, 2, 3, 4 e, per la zona 4 (bassa sismicità), comprende sia il metodo semplificato previsto dalla normativa, che quello alternativo degli “Edifici semplici” per i quali è possibile omettere la verifica sismica. Con quest’ultima modalità, il programma rileva automaticamente dalla geometria delle murature l’esistenza delle condizioni necessarie per la sussistenza di “Edificio semplice” e guida l’utente passo-passo alla verifica di tutte le altre caratteristiche richieste per questa assunzione.
  • La definizione geometrica degli elementi strutturali è resa estremamente semplice grazie ad un input grafico e tabellare e da una facile procedura per costruire maglie di regolarità totale o parziale. Con queste comode modalità l’utente può definire: ? le pareti in muratura, con resistenza ai carichi verticali e alle azioni orizzontali ? i pilastri, con resistenza solamente alle azioni verticali ? le travi, per il contributo alla massa sismica.
  • L’input dei carichi prevede una definizione tabellare dei tipi di carico e l’assegnazione grafica delle maglie di carico. Dopo la fase di calcolo, è possibile intervenire direttamente sul valore dello sforzo normale di ogni singolo setto.
  • Le caratteristiche della muratura vengono definite mediante la determinazione delle tensioni di verifica e dei limiti dimensionali da rispettare. Per ogni valore da inserire, il software visualizza: ? un messaggio esplicativo ? i riferimenti normativi ? le tabelle da cui scegliere il dato. L’inserimento dei parametri sismici viene richiesto per passi e in modo guidato, proponendo per ogni opzione un commento dettagliato che suggerisce il valore più idoneo.
  • Le fasi procedurali sono: ? definizione della struttura; ? definizione dei carichi; ? caratteristiche dei materiali; ? parametri sismici; ? calcolo delle sollecitazioni; ? verifiche di resistenza. Il calcolo determina: ? le sollecitazioni per ogni setto di muratura (SLU) ? il controllo degli spostamenti (SLD) ? l’instabilità globale del modello. Le verifiche di resistenza fornite sono: ? Presso-Flessione nel piano ? Taglio nel piano ? Presso-Flessione trasversale. Nel caso di verifiche non soddisfatte, il programma calcola automaticamente l’armatura richiesta per consentire la realizzazione di muratura armata. 
  • Il programma produce la stampa della relazione tecnica in forma molto dettagliata e facilmente interpretabile. L’elaborato è gestibile direttamente dal gestore testi interno al programma (compatibile Word*) che permette di personalizzare ed integrare il testo prima di procedere alla stampa finale su carta, così come di esportarlo su file Word*, RTF, HTM.

 
Murature Portanti Antisismiche

Privacy - e-media snc p.iva 01883190561