Prodotti
 Scheda Prodotto
Tecnobit Srl
 Azienda Tecnobit Srl Visualizzazioni prodotto 5661
 
 Solai

Software completo e semplice da usare per il calcolo dei più diffusi tipi di solai: in latero-cemento, a lastre predalles e a pannelli, secondo la teoria degli Stati Limite imposta dalle nuove Norme Tecniche per le Costruzioni D.M. 14/09/2005.

  • Geometria e sezioni: inserimento grafico facilitato per solai fino a 12 campate in continuità con luci fino a 20 mt e due mensole alle estremità. Sono contemplati solai a travetti singoli e doppi, predalles a 3 o 5 canalette, pannelli a 3 o 4 nervature. Le sezioni possono essere variabili da campata a campata.
  • Carichi: sono definiti con le due componenti permanente e variabile (accidentale) allo scopo di poter applicare differenti coefficienti di incremento nella valutazione delle sollecitazioni. Possono essere inseriti carichi concentrati, distribuiti parziali, triangolari, trapezoidali. Il peso proprio è calcolato automaticamente.
  • Vincoli: possibilità di inserire un grado di incastro alle estremità differenziato da sinistra rispetto a destra e di definire l’incastro come contribuente o meno al momento positivo.
  • Calcolo: il software analizza le combinazioni di carico agli Stati Limite Ultimi per le sollecitazioni e quelle relative agli Stati Limite di Esercizio per le verifiche delle Tensioni di Esercizio e di Fessurazione. È possibile scegliere tra diverse opzioni per ottenere la massima ottimizzazione delle armature: ? raccordo cuspide al negativo ? azione collaborante o meno della rete superiore ? momento minimo di armatura al positivo ? percentuale di compenso momenti.
  • Verifica sismica: per le mensole il programma indica in dettaglio il calcolo della sollecitazione sismica massima, fornendo: ? la combinazione di carico sismico (coefficienti previsti dall’ordinanza 3274) ? il periodo proprio di vibrazione della mensola nell’ipotesi di carico medio distribuito costante ? la risposta sismica per sisma verticale Svd ? l’incremento di sollecitazione per azione sismica.
  • Taglio: è possibile selezionare la normativa di riferimento per il calcolo del Taglio Ultimo senza armatura (la formula indicata dall’Eurocodice EC2 fornisce valori in genere superiori). Il software verifica le sollecitazioni a taglio e predispone automaticamente i banchinaggi necessari. 
  • Armature: il programma pre-dimensiona le armature a partire da una tabella di diametri standard definiti dall’utente con possibilità di differenziare tra l’armatura al positivo e quella al negativo. L’utente può modificare graficamente l’armatura proposta ottenendo la verifica in tempo reale del diagramma resistente.
  • Relazione: la relazione di calcolo viene gestita da un potente elaboratore testi interno, compatibile Word*, che permette all’utente la massima libertà di personalizzare ed integrare l’elaborato prima di procedere alla stampa finale su carta, come pure di esportarlo in tutti i più diffusi formati tra i quali lo stesso Word*. La relazione generata è completa di: ? geometria quotata ? carichi ? sollecitazioni ai nodi ? momento massimo in campata ? reazioni vincolari ? spostamenti nodali ? diagrammi di momento e taglio.
  • Disegno: il programma produce il disegno esecutivo altamente professionale del solaio calcolato, completo della distinta e posizionamento dei ferri e delle sezioni più rappresentative. Il disegno può essere ottenuto direttamente su stampante oppure su file DXF da importare nel CAD.
  • Preventivo: è possibile memorizzare i costi degli elementi costituitivi del solaio (interposte, tralicci, ferro di armatura, polistirolo, ecc.) ed ottenere in automatico la stampa del preventivo del solaio calcolato.

(*) Word è un marchio della Microsoft.


 
Solai

Privacy - e-media snc p.iva 01883190561